Lectio Divina

Lectio Divina (56)

Sabato, 09 Dicembre 2017 18:28

Preparate la strada al Signore che viene

Due voci parlano del venire di Dio. Isaia, voce del cuore: Viene il Signore con potenza. Ma subito specifica: con la potenza della tenerezza, tiene sul petto i piccoli agnelli…
“Comincia con oggi un nuovo anno liturgico, il cui primo periodo prende il nome di Avvento, cioè “venuta”, sottinteso “di Cristo”. Una doppia venuta, quella del Figlio di Dio, proteso…
Lunedì, 20 Novembre 2017 10:09

“Prendi parte alla gioia del tuo padrone”

Anche solo soffermandosi sul frutto atteso, non è scontato riconoscere la logica evangelica nella parabola dei talenti. Nella parabola del seme, Matteo afferma infatti che il seme gettato sulla buona…
La liturgia e le letture bibliche hanno il loro corso ordinario, ma provvidenzialmente oggi offrono una luce particolare sul senso della vita, sul mistero della morte, sulla vocazione all’eternità, così…
La liturgia della parola, dell’odierna domenica, è dominata dalla figura dell’Emanuele obbediente al Padre. Egli incarnandosi nel seno di Maria Vergine diventa: “uno con noi, ...tra noi, ...come noi” e…
“Le mie vie non sono le vostre vie e i miei pensieri non sono i vostri pensieri”; questa è una frase abbastanza famosa della Bibbia, nella quale Dio intende sottolineare…
Sabato, 16 Settembre 2017 17:03

“Signore, quante volte dovrò perdonare”

Dopo il primo peccato, il male divenne forza quasi invincibile e l’uomo si abbandonò ad esso, smarrendo la coscienza del bene e seguendo l’istinto e la bramosia del male. Lamec…
Matt.16,21-27 ci conduce nel cuore dell’esperienza cristiana: Gesù comincia a “mostrare” la sua esistenza come il distendersi concreto della sua relazione personale con Dio e con estrema chiarezza annuncia la…
Gesù oggi pone una domanda ai suoi discepoli che sicuramente avrà portato sconcerto quando Gesù l’ha proferita: “Chi pensa la gente che io sia?”. Vuole sondare il terreno comprendendo bene…
Pagina 1 di 4